Colore, animalier, grafismi stampati su lino, foliage, fiori e righe a contrasto. James Malone ribadisce il…
LA DECORAZIONE DEGLI INTERNI DI CASE ANTICHE PALAZZI E DIMORE STORICHE
Il nostro patrimonio artistico possiede un infinito numero di palazzi, castelli, ville e antichi casali dall’immenso valore artistico e architettonico. Valorizzare e conservare la bellezza di questi luoghi è spesso un compito arduo, un’impresa stimolante e spesso anche uno splendido viaggio nel passato.
Progettare la decorazione e il design degli interni di case antiche e dimore storiche necessita dei giusti materiali, della giusta preparazione e di una ricerca storica sui disegni di archivio, così come di uno stile estetico che possa conciliare la bellezza di questi luoghi conservandone la loro storia senza dimenticare però di contestualizzarli ai giorni nostri, di valorizzarne i dettagli e mantenere il confort.
I Brands che vi proponiamo in questo articolo sono scelti per la progettazione degli interni di dimore storiche e case o palazzi antichi. La ricerca dei disegni di archivio storico, l’attenzione ai materiali artigianali, la riproduzione fedele delle tecniche artigianali di un tempo (tessili ricamati a mano, lampassi, sete damascate ecc…) ne fanno i perfetti partners per decorare questo tipo di spazi.
Damascati
Il tessuto damasco nasce in Cina e approda nel secolo XII a Damasco, da cui prende il nome, giunto in Europa,viene utilizzato per la decorazione degli interni delle dimore di personaggi importanti. In Italia diventano famose per la sua realizzazione le città di Venezia e Genova. In Francia il damasco viene impreziosito con effetti in oro e argento. È proprio dall’impiego di questi filati che si ottiene il broccato. Chelsea textiles propone due damascati classici, uno in seta il Damas de Louis e uno in lino ad effetto anticato il Venetian Damask disponibile anche come carta da parati.
Lampassi
l lampasso è una stoffa operata. La sua composizione tessile richiede due sistemi di ordito (fili posti nel senso della lunghezza della pezza), uno di fondo e uno di legatura, e almeno due serie di trame (fili nel senso della larghezza). Il lampasso viene utilizzato per rivestire divani antichi, sedute, poltrone antiche, cuscini, copriletti in stile antico e per i tendaggi. Il miglior brand per le proposte lampassi è sicuramente Jim Dickens England che nelle sue collezioni sa ricreare lo stile di un tempo che fu nei design dei suoi tessuti operati a tema floreale e damascato.
La seta
Chi visitando una villa antica o una reggia non si è mai imbattuto nella poltroncina in seta? Magari damascata o rigata con elementi in oro. La scelta della seta per il rivestimento di imbottiti è classica per l’interior design di ville antiche e dimore storiche, così come il rivestimento murale in seta è scelta obbligata spesso dal restauro conservativo di palazzi e castelli. Vi proponiamo due tessuti in seta di Chelsea Textiles il Venetian Damask e la riga cangiante Amboise Stripe.
I tessuti ricamati
Tessili ricamati a mano per case antiche e dimore storiche? Chelsea Textiles è sicuramente il brand leader in questo settore, come si autodefinisce “ Antique of the future” propone design di archivio ricamati a mano su lino e cotone in grado di ricreare in un colpo d’occhio le atmosfere di antichi castelli e ville storiche. Tra le proposte ritroviamo tessili ricamati per letti a baldacchino, tessuti ricamati per tendaggi in stile antico, per copriletti, cuscini ricamati a mano o tessuti ricamati per imbottiti impreziositi da ricami storici.
Il lino
Naturale, rustico e fresco, ben si presta a ville e casali antichi con parco e giardino, circondati dal verde. Lino color avorio o panna, ma anche rosso porpora, rosa antico o verde silvestre. Per tendaggi, sedute, anche per gli arredi degli esterni. Splendida la palette colori denaturati del tessuto in 100% lino Fresco di Lewis & Wood, così come le sue varie proposte di stampati su lino dai disegni rubati dall’archivio del V & A museum come la nuovissima The Srinagar Map a design che riprendono le decorazioni murali elisabettiane come il lino Bacchus o di ispirazione orientale come il Pasha. Cenni di vite per il tessuto in lino Vineheart disegnato da un architetto edoardiano.
Jacquards
dai designs storici e dalla textures tattile, colori desaturati e rilievi cangianti.
Passamaneria per case antiche
Chiamarli dettagli è riduttivo per i progetti di case antiche non si può dimenticare la passamaneria artigianale in perfetta palette colori, a completamento di un lavoro di tappezzeria delle migliori maestranze. Samuel & Sons emblema della passamaneria per decorazione di interni dedica tantissime collezioni allo stile antico riproducendo lavorazione tipiche delle epoche che furono come nella collezione Bagatelle, Kensington, Aurelia o Normandy. Frange, bordi, embrasses per tendaggi antichi. Meravigliosa l’idea di decorare cuscini con la passamaneria per impreziosirli ed inserirli nel contesto dello stile antico.
Le carte da parati
In coordinato o a contrasto, il fascino delle carte antiche rivive nei nuovi disegni, spesso nati a partire da disegni storici. La stessa carta da parati può essere utilizzata per incorniciare e quindi valorizzare infissi antichi e cornici in gesso o stucco con colori a contrasto o tone Sur tone o per ricreare una boiserie. La carta da parati per case antiche e dimore storiche è un’idea non solo estetica ma può vantare la funzione di coprire imperfezioni delle pareti antiche. Le pareti di case e palazzi antichi spesso sono impreziosite da affreschi e storiche decorazioni artistiche alle pareti, questi lasciti storici debbono essere valorizzati da un restauro conservativo, ottima l’idea di mantenere la pittura in stile a calce e per le altre pareti restanti optare per carte da parati da disegni di archivio storico che riprendano particolari o elementi vegetali dall’affresco o dipinto originale.
Valorizzare i soffitti delle case antiche
Se l’abitazione antica è caratterizzata da soffitti decorati come cassettoni intarsiati, volte di stucchi e lavorazioni di gessi cesellati o affreschi, allora ottima idea è quella di complementare lo stile storico artistico con tessuti e carte da parati neutre unite , come le classiche righe in stile veneziano, tessuti in tinta unita, velluti, sete o lini non operati. Nella palette colori preferiremo il bianco antico o l’avorio, il grigio caldo e colori neutri come il rosa o dall’altro canto colori intensi tipicamente antichi come il porpora e il verde salvia scuro.
Rendere contemporaneo l’arredamento di una dimora storica
Contemporarizzare le case antiche e le dimore storiche è un gioco utilizzando tessili rustici e chunky, come lini pesanti dalle tinte unite in palette morbide e pacate ad esempio la scala dei grigi, dei beige e delle nuance della terra (marrone, rosa, sabbia, ocra), oltre che del luminoso bianco.
Utilizzo dei tendaggi per nascondere finestre improbabili
Le case vecchie presentano spesso finestre particolari in punti inusuali, ma una parete ricca di tende può essere il modo migliore per valorizzare l’aspetto della stanza senza eliminare completamente le finestre e impedire il passaggio della luce.