Skip to content

LO STILE

Sin dai suoi esordi nel 1993, la mission di Lewis&Wood è quella di creare tessuti e carte da parati assolutamente unici e originali e la chiave del successo del marchio risiede esattamente nella sua determinazione ad essere “diverso”.

I tessuti e le carte da parati di Lewis & Wood sono decorazione nel senso puro del termine.

LE COLLEZIONI

I tessuti e le carte da parati inglesi di Lewis & Wood sono ispirati a disegni antichi e di archivio inglesi ed orientali oppure suggeriti dalle menti creative di designers internazionali.

Le collezioni di tessili e parati dal gusto tipicamente “british” creano atmosfere dallo stile unico ed inconfondibile: carte da parati romantiche e floreali, orientaleggianti o ispirate da motivi vegetali e foliage, chinoiserie e toile de jouy con scene di caccia e pesca o scene pastorali.

I lini stampati spesso in coordinato con le carte da parati riprendono motivi e filigrane di derivazione antica in svariate gamme cromatiche che spaziano dai colori pastello ad effetto chalky e vintage alle tinte più decise, spesso proponendo anche carte da parati in oro o a sfondo scuro tipicamente “english style”.

Proposti insieme allo stile english decor tipicamente Lewis & Wood abbiamo anche suggestioni etniche di tessuti Ikat, asiatici e indianeggianti che si ispirano a disegni in concessione dal V&A Museum così come pattern animalier con colombe, cavalli, cervi e pesci ritratti con maniera decorativa su lini e carte da parati.

La ricerca e lo studio accurato alla fonte di ogni singolo disegno, la ricercatezza nella definizione di ogni variante colore nelle sue minime sfumature, la scelta delle tecniche di stampa più idonee a veicolare le suggestioni affidate ad ogni nuova creazione ….. tutto concorre a rendere lo stile Lewis&Wood tanto inconfondibile quanto indefinibile.

Le fonti di ispirazione sono molteplici: dalle più tradizionali scene di caccia e pesca a disegni con richiami al Medio ed Estremo Oriente, da disegni d’archivio del XVII e XVIII secolo a suggestioni pittoriche fuori dal tempo.

Ma il vero genio di Lewis and Wood è la capacità di collaborare con designer, artisti e giovani talenti nel campo del textile design per creare collezioni uniche nel loro genere, la cui unica costante è la passione per la decorazione.

 

LA STORIA

Nell’estate del 2008 la Lewis & Wood si è trasferita a Woodchester Mill, un magnifico edificio nelle Valli di Stroud – ben lontano dagli inizi dell’azienda in un seminterrato di Londra, dove era stata fondata nel 1993 dal tipografo tessile Stephen Lewis e dall’interior designer Joanna Wood.

Da allora, Lewis & Wood ha creato una notevole collezione di tessuti e carte da parati, in gran parte prodotti in Gran Bretagna.

L’impegno a realizzare prodotti originali inizia nello studio di serigrafia, dove il direttore creativo Magdalen Jebb collabora con una varietà di designer freelance di diverse discipline per incoraggiare un approccio originale. Si lavora poi con tessitori, tintori, tipografi e finitori per provare nuove tecniche. Questo processo di creazione non è sempre facile, ma rende il risultato molto più interessante.

Torna su