Skip to content

I nostri marchi in stile Inglese

Come arredare casa in stile inglese? 

Dal loft cittadino al cottage in campagna, il British touch conferisce ad ogni ambiente un equilibrio perfetto di classe e naturalezza, un’eleganza comoda e disinvolta, ispirata dall’istinto tutto britannico all’understatement.
Lo stile inglese per interni è decorazione ai massimi livelli e quindi via libera a lini e velluti stampati con fantasie floreali e bucoliche, a cotoni deliziosamente decorati con stampe a piccoli patterns, a tendaggi foderati e, perché no, anche leggermente imbottiti per diventare protagonisti dell’arredo… e soprattutto, elemento indispensabile, la carta da parati – d’ispirazione romantica o agreste, a disegni piccoli o di grande impatto, in tonalità pastello, vintage o polverose.

SÌ AL VINTAGE

L’English décor richiama atmosfere ferme nel tempo, prediligendo tessili romantici e floreali  ,divani in pelle usurati, grandi cuscini ricamati a mano, mobili e complementi di arredo con la tipica patina di vissuto . Ottimo connubio di stile inglese e contemporaneo è l’effetto delabré, dal francese “scrostato” o “rovinato”, che riecheggia appunto sensazioni di vissuto e perso nel tempo. Sì, quindi, a mobili dall’effetto decapato, carte da parati floreali o decorative dall’effetto chalky o vintage, come la carta da parati Doves di Lewis & Wood cuscini ricamati da mani artigiane con motivi ripresi da antichi disegni di archivio.

COUNTRY CHIC

Gli ambienti rustici o shabby si prestano in modo particolare ad essere declinati in stile inglese.
Antiche travi in legno sbiancate, parquet in rovere usurati dal tempo ed elementi in ferro anticato sono il complemento perfetto per lini freschi dai colori pastello, velluti dall’aspetto vintage, graziosi ricami su cotone
, tendaggi leggeri e chiffonnés, carte da parati in nuances tenui e disegni ispirati alla natura

GREEN TOUCH

Chi inventò l’arte del giardinaggio non può non amare una presenza di verde e fiori anche negli interni, oltre che nell’outdoor. Elementi vegetali, realistici o stilizzati, possono comparire su velluti, jacquard o lampassi damascati, su freschi cotoni stampati  – oppure nei motivi delle carte da parati, magari in grande altezza, addirittura con la possibilità di personalizzare il rapporto del disegno alle proporzioni dell’ambiente.

DECORAZIONE AI MASSIMI LIVELLI

Una delle caratteristiche dello stile inglese è quella di essere agli opposti del minimal.

L’unico dubbio sarà: pattern match o pattern clash?! Ossia, via libera all’incontro – o scontro! – di stampe floreali, righe, damaschi, pois, paisley, Toiles de Jouy, quadretti, textures leggere e strutturate, finissaggi satinati e opachi, colori a contrasto – in un gioco di sovrapposizioni che regala all’ambiente forte personalità e vitalità.

La vera home sweet home, poi, si concede angoli per collezionisti, oggettistica ricercata e vintage, porcellane, libri antichi e piccole deliziose raccolte racchiuse in vetrinette.

Per finire non dimenticate i corridoi e gli angoli più inattesi, da decorare con poltroncine di ogni tipo: di vimini, di velluto o rivestite in tessuto Toile de Jouy.

Torna su