Il nostro patrimonio artistico possiede un infinito numero di palazzi, castelli, ville e antichi casali…
LA NUOVA COLLEZIONE SRINAGAR MAP DI LEWIS AND WOOD
Una collezione di stampe basate su uno straordinario ricamo indiano conservato al V&A Museum. Una mappa della città indiana di Srinagar, capitale del Kashmir, risalente al XIX secolo, riprodotta su uno scialle ricamato per essere donato alla Regina Vittoria. La creazione di questo scialle ha richiesto 30 anni e lo stesso è considerato uno dei tessuti più preziosi al mondo. Un progetto adatto a celebrare il 30° anniversario di Lewis & Wood.
Presentati come una collezione dallo STILE INGLESE TIPICO , i tessuti e le carte da parati della Srinagar Collection sono ispirati dal classico gusto inglese per i viaggi, per l’esotico e per le terre lontane d’oriente. L’India infatti colonia inglese e in particolar modo la regione del Kashmir erano centri di artigianato fervidi e produttivi che influenzavano con le loro arti le mode e i costumi inglesi, arricchendo e apportando decorazione e artigianato ai prodotti per l’ arredamento. La mappa ridisegnata da Lewis & Wood nei suoi piccoli e dettagliati particolari si fonde perfettamente con il gusto inglese contemporaneo, facendo rivivere la cultura dello stile di decorazione inglese da archivio storico. I colori desaturati dei tessuti e delle carte da parati che riproducono la mappa sono tutti in palette e i disegni della collezione abbinabili e accostabili tra loro nelle varie gamme cromatiche disponibili. La versione a motivo continuo della mappa, UTOPIA disponibile sia come carta da parati che come tessuto ripropone il disegno in versione più versatile, in grado di essere facilmente utilizzata sia per imbottiti e lavori di tapezzeria: divani, divanetti, poltrone, panche, cuscini e rivestimenti di arredamento che come carta da parati a motivo continuo che riproduce la mappa senza il bordo.
La MAP Maxi è alta 300 cm x larga 272 cm ed è venduta in 2 pezzi separati che si uniscono con un sormonto di 1 cm.
La MAP Mini è in scala un quarto della maxi: è larga 136 cm e alta 150 cm.
Entrambe le taglie sono disponibili in 6 colorazioni sia come tessuto che come carta da parati.
La collezione oltre alla MAP MAXI e alla MAP MINI comprende anche:
Lewis&Wood creando SRINAGAR MAP ha tenuto conto che non sarebbero stati un tessuto o una carta da parati facile da utilizzare tutti i giorni per i designer, soprattutto per i lavori di tappezzeria, quindi hanno sviluppato una versione ripetibile di MAP Maxi: rimuovendo tutti gli elementi grandi ed inserendo il disegno nella ripetizione a mezzo rapporto. Disponibile sia come tessuto che come carta da parati.
Sullo stesso tema hanno sviluppato gli altri due disegni:
Un’ampia striscia in filigrana con case, rametti e alberi bordati da animali e minuscole colline, il tutto ricreato e restaurato dai confini esterni della mappa.
In India Ravi significa “sole” e si dice che i bambini con questo nome illuminino ogni stanza in cui entrano. Disponibile come tessuto e come carta in 6 varianti.
Ispirato a Dal Lake, la zona più settentrionale della Mappa, uno dei luoghi più fertili dell’India. Caratterizzato dall’Himalaya innevato, dalle foreste e dalle risaie.
Piccole isole astratte e case galleggianti circondate da uccelli acquatici e giacinti.
Disponibile come tessuto e come carta in 6 varianti.